Tuesday, April 28, 2009

Warm silence

© Marco Signorini

Mentre la scoperta di autori provenienti da molte parti del mondo in genere si svolge nella forma di un unico grande percorso fatto di diversi capitoli, che se anche spesso sono del tutto autonomi sembrano comunque mantenere una qualche forma di legame, in genere mi capita di imbatttermi in autori italiani per puro caso e comunque spesso senza alcun nesso tra il modo con cui riesco a giungere a uno oppure all'altro. È un mistero che ancora non sono riuscito a risolvere, probabilmente legato a un mio in qualche modo scarso legame con il 'mondo fotografico italiano' insieme alla consueta difficoltà a reperire informazioni e vedere immagini sul web a proposito di tale scena italiana.
Quindi ringrazio Marco Signorini per avermi scritto e quindi avermi permesso di conoscere il suo bel lavoro, fatto di visioni silenziose, paesaggi senza tempo che si alternano con intensi ritratti ambientali, dove si rimane quasi con la sensazione di assistere perpetuamente a quegli ultimi momenti che preludono a un tramonto di mezza estate.
Le immagini del suo lavoro Earth saranno parte della nuova edizione di Fotografia Europea - Reggio Emilia, che comincia il prossimo 30 aprile.

© Marco Signorini

While the discovery of authors from around the world usually unfolds like a big whole story made of different chapters, often quite autonomous but at the same time connected in some ways, i mainly bump in Italian photographers by mere chance and/or often without any kind of link between the paths that lead me to one or to the other. This is still a mistery i didn't manage to solve, probably simply due to some scarce connection from my side with the 'Italian photographic world', combined with the usual difficulty in trying to trace an Italian scene through the web, which is still used with great diffidence by the many.
So I have to thank
Marco Signorini for having written to me and for having allowed me to know his beautiful work, made of quiet and silent visions, where timeless landscapes alternate with an intense environmental portraiture, leaving us with the warm feeling of perpetually witnessing those very last moments that prelude to a mid-summer sunset.
Images from his work Earth will be on show during the new edition of Fotografia Europea - Reggio Emilia, starting on April 30.

© Marco Signorini

2 comments:

Anonymous said...

http://granbelblog.wordpress.com/2009/04/24/hippolyte-bayard-intervista-a-chi-ha-inventato-la-fotografia-fabio-severo-ci-parla-del-suo-blog/


g.
:-)

Anonymous said...

E se fosse proprio la conseguenza di concentrarsi ai “momenti che preludono a un tramonto di mezza estate” proprio la condizioni di certi fotografi italiani, che li vede al di fuori della fotografia “contemporanea”?
Qui siamo ancora fermi ai tramonti...