Tuesday, May 12, 2009

Mistery Objects

© Michael Schmelling

Un altro capitolo da aggiungere al nostro viaggio attraverso gli inganni della visione, un altro frutto dell'eredità di Mandel e Sultan e del loro Evidence: The Plan, l'ultimo libro di Michael Schmelling, tracce senza voce da diverse case e appartamenti fotografati seguendo l'attività della Disaster Masters, una ditta di New York specializzata nello svuotamento e nella pulizia di abitazioni.
Cosa succede ai nostri oggetti quando sono privati di ogni traccia di familiarità e di calore umano, cosa succede quando osserviamo la loro semplice esistenza, separata dall'uso che ne facciamo, mentre vengono maneggiati come referti d'indagine, come delle prove, rimossi oppure abbandonati?
Da guardare con attenzione anche il resto dei lavori di Schmelling, spesso pervasi dalla stessa sensazione di assistere impotenti a un evento che non ci è permesso capire, la stessa frustrazione di osservare la cosa giusta ma nel momento sbagliato, attimi non-decisivi che ancora una volta ci lasciano con il peso di dover cercare da soli il perché di ciò che vediamo, senza alcun aiuto.

One more chapter to add to the journey through visual deception, one more fruit of the legacy of Mandel and Sultan's Evidence: Michael Schmelling's latest book The Plan, mute records from 'various homes and apartments photographed in the company of Disaster Masters, a New York based agency that specializes in cleaning homes and counseling hoarders'.
What happens when our own objects are deprived of any familiar and human trace, what happens when we just watch their mere existence, detached from the use we make of them, handled like evidences (of course), displaced and abandoned?
Make sure to take a close look to the rest of Schmelling's work too, often pervaded by the same feeling of helpless witnessing, the same frustration of watching the right thing in the wrong time, un-decisive moments leaving us with the burden of finding the meaning of what we see on our own, without any kind of help.

© Michael Schmelling

No comments: